Chi sono

Calabrese d’origine (Nato a Crotone –KR-  il 22/03/1977) studia e vive a Bologna dal 1996.

Compositore, arrangiatore e Polistrumentista si diploma in Composizione per la Musica d’uso, Direzione e Strumentazione per orchestra di fiati, Oboe, Sassofono, Didattica della Musica e Didattica dello strumento (Biennio abilitante di II livello).

Musicista considerato eclettico, negli ultimi anni ha incentrato la sua attività musicale come Direttore d’orchestra di fiati, Compositore, Arrangiatore e Polistrumentista, dedicandosi in particolare alla musica da film.

 

DIREZIONE E DIDATTICA

 E’ fondatore della “Reno Galliera Wind Orchestra” (oggi CI.ME.BO. Wind Orchestra) di cui è Direttore d’orchestra da circa dieci anni vantando molte collaborazioni ( STEFANO DIBATTISTA, MARIO CIACCIO, MASSIMO TAGLIATA) e riscuotendo molti consensi.

Dal Marzo 2016 è Maestro concertatore della VALSAMOGGIA YOUG ORCHESTRA di Bazzano (BO) dove si è esibito a Valencia ( Spagna) e Pola (Croazia) ed è Maestro concertatore della Banda musica "Zanoli" di Castello di serravalle (BO).

 

E’ stato ( Dicembre 2019) Direttore ospite dell’Orchestra Sinfonica dei Castelli di Vignola ( Mo) dove ha scritto e diretto alcuni arrangiamenti.

Dal dicembre del 2016 è entrato a far parte come fisarmonicista e oboista della Piccola Orchestra di Fisarmoniche Nuvolari  del Conservatorio di Mantova diretta dal Maestro Mario Milani.

Collabora da anni con il Quartetto d’archi Pegaso come solista e  arrangiatore.

Docente di Ruolo presso la Scuola secondaria di Primo grado, cura diversi progetti come compositore, arrangiatore e Direttore artistico;

Nel 2014 è stato Docente di Musica d'insieme presso la Fondazione ATER Emilia Romagna nel corso di formazione "FARE MUSICA nel Cinema" .

Si è esibito come Direttore e polistrumentista in Italia e in Europa  partecipando a numerosi festival Nazionali ed internazionali (Ravenna Festival, Negro festival, Festival sete sois sete luas, RAI demofest, Festival di Taormina, Festival di Sanremo 2015).

Ha  inciso per la ( Rai trade, Irma record, Arancia Film, Borgatti, Galletti Boston, Duck Record, Modu-lab, Parametri musicali).

 

COMPOSITORE –ARRANGIATORE ed ESECUTORE

CINEMA

 

Novembre 2023 -Ha inciso come esecutore e interprete la Colonna sonora “Lubo” di Giorgio Diritti  candidato al festival del Cinema di Venezia ;

Ottobre 2019 – Ha inciso come esecutore e interprete la Colonna sonora “L’agnello” di Mario Piredda riscuotendo molti consensi al festival del Cinema  di Roma 2019;

(Ottobre 2017) Ha collaborato alla composizione di alcune musiche per DOCUFILM " Cantiere 2 agosto" sotto la regia di Matteo Belli ;

 ( Marzo 2015):  - il film – IO E MIA FIGLIA  – regia di Ruggero Deodato  è compositore delle Musiche.

Ad oggi il lavoro più importante gli è stato commissionato nel dicembre del 2009 dalla Borgatti edizioni di Bologna per la quale ha composto, diretto e suonato la colonna sonora del film-documentario “IL VOLO”, sotto la regia di WIM WENDERS ( regista di fama mondiale).

Dal 2005 ha iniziato una collaborazione intensa con il Regista Giorgio Diritti ( regista bolognese) e i compositori Marco Biscarini e Daniele Furlati dove ha inciso tutti i suoi lavori.

Sua la fisarmonica del film “ Il vento fa il suo giro, Piazzati, L’uomo che verrà” quest’ultimo vincitore del premio David di Donatello 2010 come miglior Film e candidato come migliore colonna sonora insieme a Baaria di Ennio Morricone.

Nell’ultimo film di Diritti: “Un giorno devi andare"  ha concertato e diretto l’orchestra di fiati nel Brano “ROSA di Pixinguinha e ha suonato oboe e corno inglese.

Nel 2012 ha inciso la colonna sonora, insieme alla sua band i Juredurè, del Film “ITAKER” regia di Tony Trupia, prodotto da MICHELE PLACIDO.

 

TEATRO

HA COLLABORATO CON IVANO MARESCOTTI (Due giorni e una notte nella grande guerra di Maurizio Caruti) debutto prima nazionale – 15 aprile 2015 Oratorio San Filippo neri di Bologna.

Ha lavorato con Claudio Casadio esibendosi al Ravenna festival 2011 presentando in prima assoluta l’opera ” L’Orchetto” su musiche di Marco Biscarini.(fisarmonica)

Nel Marzo 2012 ha scritto e rielaborato le musiche per lo spettacolo teatrale” IL TRIONFO DEL POPOLO BOLOGNESE NELL’8 AGOSTO 1848” dramma popolare di Agamennone Zappoli , adattamento drammaturgico di Francesco Freyrie, regia Gabriele Marchesini commissionato dal Teatro ARENA DEL SOLE di Bologna. (Musiche eseguite dalla Symphonic Band Reno Galliera).

Nel 2010 ha inciso (fisarmonica) per la compagnia OBLIVION – (I promessi sposi in dieci minuti e  per la trasmissione televisiva zelig 2010) -  

Nel 2008 ha inciso i brani del Musical “Poveri ma belli” regia di Massimo Ranieri, Musiche di Gianni Togni, arrangiamenti di Pasquale Morgante, commissionato dal teatro Sistina di Roma. – (fisarmonica).

Ha collaborato con il Compositore Daniele Furlati e  la scrittrice Federica Iacobelli per l’opera da camera Asteroide Lindgren (ognuno ha la sua stella), che ha debuttato a novembre 2007 al Teatro Comunale di Modena e Ferrara.

Dal 1997 al 1999 ha lavorato con la  Compagnia Teatrale di Lando Buzzanca e  Pippo Santanastaso esibendosi nei maggiori teatri italiani.

 

MUSICA POP - WORLD

Come polistrumentista ( fisarmonica, sax e oboe)  ha collaborato e collabora ancora con varie formazioni tra i quali la Band Folk –rock “ il Parto delle nuvole pesanti” storica band calabrese, autori del brano "Onda calabra" Brano scelto  dall’attore Antonio Albanese nel Film QUALUNQUEMENTE come colonna sonora e candidandosi come miglior brano originale al David di Donatello 2011.

HA partecipato con il Quartetto di Fisarmoniche del M° Tagliata, al Festival di Sanremo 2015 con Biagio Antonacci Super ospite.

E’ fondatore degli Juredurè band etno-word dove compone le musiche fondendo i colori della tradizione del sud con sonorità moderne. Esecutori della colonna sonora “Il Volo” di Wim Wenders, 

sono in  uscita con il nuovo album “La Triste commedia” ( Irma 2015)  di cui è autore e arrangiatore delle musiche.

Ancora collaborazioni con Biagio Antonacci, Ivano Marescotti, Matthias Forembach, Mirko Menna, Claudio Lolli, Trio Marea, Cabaret eclatant, Sharaba’, Cathartica, Ensemble al buio di Marco dal Pane, Instabili vaganti.

Ha partecipato a numerosi festival Nazionali ed internazionali ( Ravenna Festival, Negro festival, Festival sete sois sete luas, RAI demofest, Festival di Taormina, ecc..) Si è esibito nell’Istituto Italiano di Cultura di Londra e Lisbona.

Nel luglio del 2012 SI è esibito presso l’istituto italiano di Cultura di Lisbona Presentando il suo progetto Juredurè – ritorno e la colonna sonora del cortometraggio “IL VOLO” regia di WIM WENDERS musiche composte da lui stesso.

 Nel marzo del  2011 si è esibito presso l’istituto italiano di Cultura di Londra presentando il progetto Del PARTO DELLE NUVOLE PESANTI “MAGNA GRECIA”.

Si è esibito in alcuni tra i piu importanti Festival di musica etnica: " Sete sois  Sete luas  (Spagna, Portogallo, Marocco, Croazia, Germania) Italia Negro festival, Rai demo fest, Umbria folk fest – dove apre il concerto di Goran Bregovic, Folk est 2012).

 

 

---------------------------------------------

Ha intrapreso lo studio della musica iniziando dall’ oboe, sotto la guida dei  M° Di Cioccio  Paolo, Rossero Vittorio e Giannotti Marco presso il Conservatorio di Cosenza. Si perfeziona con i Maestri Giuliano Giuliani (1° Corno inglese del teatro comunale di Bologna) presso l’accademia filarmonica di Bologna e con il M° Francesco Di Rosa (1° Oboe del teatro alla scala di Milano) presso l’ accademia “A. Rolla “ di Pavia. Ha svolto  attività solistica e orchestrale in Italia e all’estero ( Germania, Croazia, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo) collaborando con varie formazioni orchestrali come SOLISTA e professore d’orchestra.

Nel 1996 si è esibito come solista presso il Teatro Comunale di Bologna e ha ottenuto l'idoneità nell'orchestra giovanile della Rai.

In ambito compositivo si é dedicato allo studio dell’Armonia studiando Armonia e contrappunto c/o il Conservatorio di Bologna con gli insegnanti C.Benati, C. Grandi, F.Carluccio, Strumentazione per banda con il M Mazzoncini e Composizione Moderna (Diploma acc. Di I livello in Musica d’uso e nuove tecnologie) con i M Biscarini, F.Festa, P- Morgante;

Nel giugno del 2003 e’ vincitore del concorso di Composizione "Giordano Noferini” ( 1° posto ) indetto dal Conservatorio di Bologna.

Si avvicina alla Fisarmonica quasi per caso, incuriosito da una vecchia “Paolo Soprani” del papà custodita in casa,  approcciandosi inizialmente sotto forma di gioco e di svago durante i momenti di pausa durante gli  studi accademici ma rimane cosi attratto dalle potenzialità dello strumento che ben presto ne diventerà una compagna di vità e fonte di ispirazione  per le sue composizioni.

Trasferitosi in giovane età al Conservatorio di BOLOGNA per concludere Il corso in  OBOE e iniziare quelli di COMPOSIZIONE, intraprende parallelamente lo Studio della FISARMONICA prima  con il M° Bettelli Arnaldo che lo introduce nel mondo della musica da ballo, e in seguito  con il M°  Massimo Tagliata e Simone Zanchini approfondendo il linguaggio moderno.

Nell'estate del 2008 ha la fortuna di conoscere e studiare con  M° Franck Marocco, fisarmonicista di fama mondiale in Tour in Italia,  presso i corsi estivi Veneto Jazz di Bassano del grappa (VI).

 

 

 

 

 

Informazioni

Sul mio nuovo sito avrete modo di conoscere me e la mia attività musicale, buona navigazione.

www.ilventofailsuogiro.com
Reno Galliera Wind Orchestra

Consiglia questa pagina su:

Stampa | Mappa del sito
Antonio Rimedio - Copyright 2016