Curriculum Artistico
Calabrese d'origine, nato a Crotone il 22 marzo 1977, vive e lavora a Bologna dal 1996. Compositore, arrangiatore e polistrumentista, si diploma in Composizione per la Musica d’uso, Direzione e Strumentazione per orchestra di fiati, Oboe, Sassofono, Fisarmonica, Didattica della Musica e Didattica dello strumento.
Musicista eclettico, negli ultimi anni ha concentrato la sua attività come Direttore d’orchestra, compositore, arrangiatore e polistrumentista, con una particolare attenzione alla musica da film, al teatro e alla musica pop- world.
Fondatore della Reno Galliera Wind Orchestra (oggi CI.ME.BO. Wind Orchestra), ne è direttore da oltre quindici anni, collaborando con artisti di rilievo come Stefano Di Battista, Mario Ciaccio e Massimo Tagliata.
Attualmente è Direttore e arrangiatore dell'Orchestra giovanile dei Castelli dove all'attivo vantano prestigiose collaborazioni con gli Zambra Mora ensemble e Cristina Renzetti con tournee all'estero ( Spagna 2018, Croazia 2023, Svizzera 2024)
Nel dicembre 2019 è stato direttore ospite dell’Orchestra Sinfonica dei Castelli di Vignola (MO), per la quale ha scritto e diretto alcuni arrangiamenti.
Dal 2016 fa parte come fisarmonicista e oboista della Piccola Orchestra di Fisarmoniche Nuvolari del Conservatorio di Mantova diretta dal M° Mario Milani.
Collabora con il Quartetto d’archi Pegaso come solista e arrangiatore.
Docente di ruolo in Teoria, Armonia e Composizione presso il Liceo Musicale di SIena, cura diversi progetti come compositore, arrangiatore e direttore artistico. Nel 2014 ha insegnato Musica d'Insieme presso la Fondazione ATER Emilia Romagna nel corso di formazione "Fare Musica nel Cinema".
Si è esibito come direttore e polistrumentista in Italia e in Europa, partecipando a numerosi festival nazionali e internazionali (Ravenna Festival, Negro Festival, Festival Sete Sois Sete Luas, RAI Demofest, Festival di Taormina, Festival di Sanremo 2015).
Ha inciso per RAI Trade, Irma Records, Arancia Film, Borgatti, Galletti Boston, Duck Records, Modu-lab, Parametri Musicali.
Inizia lo studio della musica con l’oboe presso il Conservatorio di Cosenza, perfezionandosi con Giuliano Giuliani (Teatro Comunale di Bologna) e Francesco Di Rosa (Teatro alla Scala di Milano). Ha svolto attività solistica e orchestrale in Italia e all’estero (Germania, Croazia, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo).
Si dedica alla composizione presso il Conservatorio di Bologna studiando armonia e contrappunto con il M°Chiara Benati, strumentazione per banda con M°Roger Mazzoncini e composizione per la musica d'uso con il M° Marco Biscarini,
Nel 2003 vince il Concorso di Composizione "Giordano Noferini".
Si avvicina alla fisarmonica per passione, approfondendone lo studio con Massimo Tagliata e Simone Zanchini. Nel 2008, ha l’opportunità di studiare con il celebre fisarmonicista Frank Marocco nei corsi estivi di Veneto Jazz a Bassano del Grappa.
Studia sassofono classico con il M° Mauro Ribichini diplomandosi nel 2013 presso il Conservatorio di Vicenza
Nell'aprile 2025 consegue il Diploma accademico di II livello in Fisarmonica con il M° Mario Milani presso il Conservatorio di Mantova.
.